Le linee di gestione ex Art. 8 promuovono investimenti con caratteristiche ambientali e sociali ma non hanno come obiettivo un investimento sostenibile.
Le caratteristiche promosse sono realizzate mediante investimenti in strumenti finanziari di emittenti con rischi di sostenibilità ambientale e sociale contenuti attraverso l’applicazione di criteri di esclusione e di filtri definiti da metodologia proprietaria, e attraverso l’impegno a prendere in considerazione indicatori di impatto avverso (PAI) in tema ambientale e sociale.
Sono presi in considerazione e gestiti mediante i criteri di esclusione i PAI relativi alla violazione UNGC e linee guida OCSE, all’esposizione alle armi controverse, e per gli emittenti sovrani la prestazione media in materia di diritti umani e l’esposizione a sanzioni per violazioni sociali.
In tema ambientale, sono presi in cosiderazione e gestiti mediante l’applicazione dei criteri e filtri definiti dalla metodologia proprietaria i PAI relativi all’emissione di GHG, all’impronta di carbonio, all’intensità di carbonio e all’esposizione a imprese attive in combustibili fossili.
La quota minima di portafoglio investita in strumenti con caratteristiche ambientali e sociali è pari all’80% del patrimonio. La rimanente quota del 20% del portafoglio è costituita da disponibilità di cassa e strumenti derivati, il cui scopo è contribuire alla realizzazione degli obiettivi finanziari del prodotto.
I prodotti non utilizzano un indice di riferimento al fine di rispettare le caratteristiche ambientali e/o sociali promosse.
Ulteriori informazioni sulle politiche di sostenibilità adottate nelle soluzioni proposte nell’ambito del servizio di Gestione di Portafogli sono disponibili nella specifica sezione.
