Private Room

Le Fondazioni e il Collezionismo Illuminato

Banca Aletti è lieta di condividere un progetto ideato e realizzato con We Wealth, dedicato alle fondazioni private italiane ed al collezionismo d’arte illuminato.
Pensato per gli appassionati del settore, questo viaggio virtuale ha come obiettivo la valorizzazione e la condivisione dei patrimoni artistici italiani.

FONDAZIONE CERRUTI

La puntata è dedicata alla Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte e alla sua meravigliosa collezione di capolavori custodita in una villa piemontese, nei pressi del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Un unicum nella storia del collezionismo privato italiano per vastità ed importanza, la collezione Cerruti consente al visitatore di effettuare un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte dal Medioevo fino all’età contemporanea, attraverso Rinascimento, Divisionismo, Futurismo, Metafisica e le principali correnti del Novecento.

La collaborazione tra la Fondazione ed il Castello di Rivoli, in un virtuoso esempio di collaborazione tra pubblico e privato, rende possibile la fruizione di questa straordinaria collezione di opere di altissimo valore raccolte dal collezionista tra gli anni ’60 ed il 2014.

Sono presenti le opere di artisti del calibro di Agnolo Gaddi, Pontormo, Pellizza da Volpedo, Boldini, Fontana, Burri e Paolini accostati a capolavori di Bacon e Warhol solo per citarne alcuni.

Vi auguriamo buon viaggio alla scoperta della Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte.

Questo il link alla prima puntata:
https://player.vimeo.com/video/706842634