Collezione Gori

Private Room – Alla scoperta della Collezione Gori

Banca Aletti è lieta di presentare la seconda puntata di PRIVATE ROOM, il progetto ideato in collaborazione con We Wealth e dedicato alle fondazioni d’arte private ed al collezionismo illuminato.
La puntata è dedicata alla Collezione Gori, la maggiore raccolta di opere d’arte ambientale d’Italia e d’Europa. Si trova a Celle, nei pressi di Pistoia, in un’ oasi di arte e cultura immersa nella campagna toscana.

Intorno ad un nucleo più storico di opere raccolte da Giuliano e Pina Gori a partire dagli anni ’50, la collezione prende forma negli anni con le numerose commissioni ad artisti contemporanei ai quali viene messa a disposizione un’area del parco di proprietà della famiglia.

Invitati a presentare un progetto senza alcun vincolo – se non quello di rispettare la natura – gli artisti vengono ospitati in loco ed introdotti al lavoro con maestranze e materiali locali. Tra gli artisti vengono privilegiati coloro che sanno innovare il linguaggio artistico.

La committenza torna ad avere un ruolo di prim’ordine poiché l’arte ambientale, vale a dire creata per lo spazio specifico in cui viene poi collocata, differisce in maniera significativa dall’arte ambientata, vale a dire creata in un luogo e poi posizionata altrove. La natura cessa il suo ruolo di semplice “collocazione” per assumere quello più importante di parte integrante dell’opera.

Tra gli artisti più noti che hanno creato opere per il parco troviamo Fausto Melotti, Robert Morris, Dennis Oppenheim, Anne e Patrick Poirier, Richard Serra e Mauro Staccioli, mentre altri importanti nomi hanno creato opere per gli spazi interni. Tra gli altri, Nicola De Maria, Luciano Fabro, Mimmo Paladino, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto e Gilberto Zorio.

Nel 1982 Giuliano Gori ed i familiari aprono al pubblico la possibilità di visionare il parco e le opere gratuitamente.

La Collezione Gori si identifica come un laboratorio interdisciplinare che continua tuttora senza sosta un’attività creativa alla quale, con assidua alternanza, prendono parte artisti provenienti da tutto il Mondo.

Pensato per gli appassionati del settore, questo viaggio virtuale ha come obiettivo la valorizzazione e la condivisione dei patrimoni artistici italiani.

Vi auguriamo dunque buon viaggio alla scoperta della Collezione Gori.

Questo il link alla seconda puntata:
https://player.vimeo.com/video/725563737